TRAINING ASSERTIVO
Per assertività si intende la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni, opinioni, bisogni e desideri senza prevaricare né essere prevaricati.
Lo scopo finale del training assertivo consiste nell’apprendere e mettere in atto, in base al contesto relazionale, lo stile comunicativo più adeguato assumendo una visione equa e rispettosa di sé e degli altri, riconoscendo i propri diritti e quelli altrui e sentendosi liberi di esprimere onestamente le proprie emozioni e punti di vista senza provare imbarazzo, senso di colpa, tensione e rabbia.
Le situazioni in cui, per tutta una serie di credenze e convinzioni, può risultare difficile essere assertivi sono molteplici: presentare il proprio punto di vista, manifestare il proprio disaccordo, fare una richiesta, rifiutare una richiesta, gestire un conflitto, esporre una critica, ricevere una critica, fare e ricevere complimenti, esprimere e gestire le proprie emozioni.
L’assertività è fortemente correlata al concetto di autostima: la valutazione che la persona ha di sé stessa nelle relazioni con gli altri influenza il riconoscimento e l’accettazione dei propri diritti e di quelli altrui. Solamente chi crede che i propri pensieri, emozioni e bisogni siano degni di valore può sentirsi legittimato ad esprimerli apertamente.
Lo scopo finale del training assertivo si persegue attraverso il raggiungimento di obiettivi specifici:
- Favorire una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé stessi;
- Imparare a riconoscere e rispettare i propri diritti e quelli altrui;
- Costruire una buona immagine di sé implementando il senso di autostima e di autoefficacia;
- Imparare a comprendere le conseguenze dei propri comportamenti sugli altri;
- Sentirsi meno vulnerabili di fronte a situazioni vissute come stressanti;
- Migliorare le proprie abilità relazionali adottando uno stile comunicativo più efficace;
- Utilizzare la negoziazione per risolvere i conflitti
- Scegliere consapevolmente di adottare uno stile comunicativo di tipo assertivo.
Per chi è indicato il training assertivo? Possono partecipare al training assertivo tutti i soggetti che mostrano difficoltà a livello relazionale e che mettono abitualmente in atto comportamenti passivi e/o aggressivi.